Mostra fotografica “Attraverso i luoghi in attesa. Bagnoli tra passato e presente”

Lo scorso mercoledì 28 giugno 2023 all’Altoforno Bistrot, il ristorante del Circolo Ilva Bagnoli, si è tenuto il vernissage della mostra fotografica “Attraverso i luoghi in attesa. Bagnoli tra passato e presente”.

Un lavoro a cura di Francesco Sammarco, fotografo e dottorando in urbanistica del DiARC UniNA, che insieme a 5 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica MAPA del DiARC UniNA, ha tracciato un percorso fotografico dedicato a Bagnoli, fatto di luoghi del passato e di vita quotidiana. Con lui Letizia Di Marzo, Chiara Improta, Delio Maraniello, Simona Russo, Daniele Scognamiglio (Studenti Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica MAPA, DiARC UniNA). I giovani fotografi si sono occupati del sito di Bagnoli in diverse esperienze didattiche del CdLM MAPA del DiARC UniNA, in particolare hanno svolto il Laboratorio di Urbanistica della prof.ssa Anna Terracciano (NAPOLI 2050: Strategie e Progetti, con il supporto alla didattica di: Greta Caliendo, Giovanna Ferramosca, Francesco Sammarco).

Bagnoli viene svelata per ciò che è stata ed è, a prescindere dalle possibili narrazioni, come semplice locus con le sue specifiche caratteristiche. Mostrare e quindi guardare la natura urbana per come la vediamo, registrare l’esistenza attuale per rintracciare i segni del passato ma anche e soprattutto per scoprirne il potenziale valore del presente ed immaginare scenari futuri.
Il ricavato della vendita delle fotografie servirà a sostenere l’Associazione “Donna Come Prima”, costituita nell’anno 1992 come filiazione della Lilt, (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione Napoli. L’associazione è sorta con l’intento di riunire le donne operate al seno e mettere a loro disposizione esperienze vissute per un tranquillo prosieguo della vita e un efficace reinserimento nella famiglia e nella società.
In particolare siamo felici di dare sostegno alle “Sirene partenopee”: squadra dilettantistica di dragon boat composta da 25 donne operate di cancro al seno.
Grazie all’Altoforno Bistrot per l’ospitalità e soprattutto a Valentina Castellano per la regia e a Deborah D’Addetta per aver fatto da collante e per il meraviglio articolo (leggi qui).

Using Format