ATTRAVERSO I LUOGHI IN ATTESA. Bagnoli tra passato e presente

Le vicende urbane post-industriali di Bagnoli disegnano una delle questioni più intrecciate e difficilmente affrontabili della storia contemporanea di Napoli. Attraversare questi luoghi “in attesa”, rappresentandoli mediante lo strumento fotografico, è un’azione necessaria per aggiornare e trasmettere alle comunità locali la conoscenza delle tracce evidenti e latenti stratificate nel paesaggio bagnolese.

Un tema comune declinato con sguardi e sensibilità di diversi fotografi, la cui esplorazione dei medesimi luoghi ha restituito immagini profondamente diverse. L’intento di questa campagna fotografica non era quello di realizzare un reportage sociale con una spiccata caratterizzazione tematica o funzionale, bensì di voler attraversare questo territorio come pratica conoscitivo/riflessiva per farne esperienza, essere lì – dentro lo spazio – per poterne parlare. Questa pratica riflette la vocazione a mostrare fisicamente la natura degli spazi urbani, atta a mostrare più che ad analizzare il luogo stesso, scevra da una ricerca di significato per preferirne una di registrazione pura. Bagnoli viene svelata per ciò che è stata ed è, a prescindere dalle possibili narrazioni, come semplice locus con le sue specifiche caratteristiche, per rintracciare i segni e valori potenziali e immaginare futuri propositivi possibili.

a cura di Francesco Sammarco

con Letizia Di Marzo, Chiara Improta, Delio Maraniello, Simona Russo, Daniele Scognamiglio
(Studenti Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica MAPA, DiARC UniNA)

Gli studenti si sono occupati del sito di Bagnoli in diverse esperienze didattiche del CdLM MAPA del DiARC UniNA, in particolare hanno svolto il Laboratorio di Urbanistica della prof.ssa Anna Terracciano (NAPOLI 2050: Strategie e Progetti, con il supporto alla didattica di: Greta Caliendo, Giovanna Ferramosca, Francesco Sammarco), il cui fine è quello di costruire un’esperienza interpretativa e progettuale capace di sviluppare un’esercitazione multi-scalare che, a partire dallo sviluppo di un nuovo progetto urbano ed urbanistico per le aree del PRARU di Bagnoli, sia in grado d’individuare il quadro degli Obiettivi, delle Strategie e delle Azioni atto a definire i Progetti Strategici per la più complessiva riqualificazione di questo territorio.

Passato, presente, futuro (Francesco Sammarco)

info
×

Panorama dell'ex piana industriale (Francesco Sammarco)

info
×

L'ex città della scienza, quel che resta (Francesco Sammarco)

info
×

Derive (Francesco Sammarco)

info
×

Panorama di Nisida (Francesco Sammarco)

info
×

Cara Bagnoli, dove... (Letizia Di Marzo)

info
×

... ora non è possibile... (Letizia Di Marzo)

info
×

... lo è già (Letizia Di Marzo)

info
×

Una finestra sul passato (Chiara Improta)

info
×

L'ora calma sul pontile (Chiara Improta)

info
×

Coroglio al crepuscolo (Chiara Improta)

info
×

Balneopolis (Delio Maraniello)

info
×

La paranza (Delio Maraniello)

info
×

Scene urbane (Delio Maraniello)

info
×

Il gigante rosso (Simona Russo)

info
×

Artificio e natura (Simona Russo)

info
×

Quel che permane (Simona Russo)

info
×

In sospeso (Daniele Scognamiglio)

info
×

Generazioni (Daniele Scognamiglio)

info
×

Resilienza (Daniele Scognamiglio)

info
×

La mostra si è inaugurata mercoledì 28 giugno 2023 all’Altoforno Bistrot, il ristorante del Circolo Ilva Bagnoli.

Per l'occasione, il ricavato della vendita delle fotografie servirà a sostenere
l'Associazione "Donna Come Prima", costituita nell'anno 1992 come filiazione della Lilt, (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione Napoli. L’associazione è sorta con l'intento di riunire le donne operate al seno e mettere a loro disposizione esperienze vissute per un tranquillo prosieguo della vita e un efficace reinserimento nella famiglia e nella società.
Using Format