About Me / Su di me


PhD Stud. / Architetto Pianificatore / Fotografo

Francesco Sammarco, classe 1988, è un architetto pianificatore e fotografo con base a Napoli. Dopo la Laurea conlode nel 2016, presso il Dipartimento di Architettura di Napoli, ha partecipatoattivamente a differenti ricerche e convenzioni tra cui tra cui il PRINRe-Cycle Italy (2013-2016), quella finalizzata alla “Implementazione e valorizzazione della connettività urbana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN” (2018-2019) e gli studi di supporto alla redazione del nuovo Piano Paesaggistico Regionale PPR della Campania (2020), per le quali è stato anche il curatore del reportage fotografico.

Ha prodotto diverse pubblicazioni scientifiche e fotografiche su testi e riviste di settore, come su “DROSSCITY: Metabolismo urbano, resilienza e progetto di riciclo dei drosscape” (2016) acura di C. Gasparrini e di A. Terracciano, su “THE CITY AND THE SKIN” (2020) a cura di M. Milocco Borlini, su “URBANSCAPE. Le città si raccontano” (2020) acura di A. Cucchetto e F. Bortolozzo, e su “TRAVEL TALES. Storie di viaggi e diviaggiatori” (2021) a cura di S. Ottolenghi.

Da settembre 2022 è Dottorando in Urbanistica nel 38° Ciclo del DiARC UNINA Federico II.


Expertise

Il suo lavoro si focalizza sullo scenario urbano, sui paesaggi antropizzati in continuo fermento e mutazione, indagando gli aspetti che animano le questioni della città contemporanea e di chi la abita.

Ha svolto diverse attività di supporto tecnico operativo e consulenza per gli aspetti di progettazione urbana e pianificazioni urbanistica; in particolare per la redazione degli studi e degli elaborati grafici all'interno del processo di costruzione del PUC (Piano Urbanistico Comunale).

Esperto, inoltre, nell'acquisizione di dati geografici e nella costruzione di Database GIS. [Vedi altro]

Lavoriamo insieme

Scrivimi usando il contact form del mio sito per un riscontro immediato.


Follow me on Instagram

Using Format